Grazie di cuore a tutti voi che avete reso speciale questa edizione di CeresioEstate. Ogni nota, ogni applauso, ogni emozione condivisa ha contribuito a creare un’esperienza indimenticabile. Non vediamo l’ora di ritrovarvi l’anno prossimo per nuove melodie e nuove emozioni. Arrivederci al 2025!
15 giugno 2024 - 22 settembre 2024
Specchi d'Acqua
Rassegna musicale di Lugano Region, ad entrata libera
I 14 concerti di Ceresio Estate offrono incantevoli panorami sulle acque del Ceresio, il lago di Lugano. Il nome potrebbe derivare dal latino “Ceresium”, ossia più blu del cielo, oppure dal celtico “Keresius”, ramificato per la sua peculiare forma.
Novità di quest'anno il fatto di abbinare ciascun concerto ad una proposta turistica che nella maggior parte dei casi potrà essere svolta lo stesso giorno.
Anche quest'anno viene dato spazio agli studenti e neolaureati della Scuola Universitaria di Musica (SUM) del Conservatorio della Svizzera italiana (Csi) come gli oboisti Alessia Vermi e Tommaso Duca, l’arpista Jasmine Gitti, i soprano Alice Rossi, i pianisti Marco Borghetto e Federico Battista Melis.
Altrettanta attenzione viene dedicata a chi è attivo sulla scena musicale Luganese come il violoncellista ticinese Milo Ferrazzini; Admir Doci, insegnante di chitarra presso il nostro Conservatorio; il violoncellista Marco Testori e il liutista Giangiacomo Pinardi entrambi attivi presso i Barocchisti; il gruppo vocale LaReverdie ospite regolare di Cantar di Pietre, il soprano Barbara Zanichelli, il liutista Luca Pianca e non da ultimo, Giovanni Conti, musicologo di “casa nostra” internazionalmente stimato tra i massimi esperti di canto gregoriano.
Tra le musiche proposte sono inserite una Prima assoluta del compositore romeno Gabriel Malancioiu, alcuni “Brani per strumenti inauditi” scritti dal ticinese Pietro Viviani e tre poesie di Alberto Nessi musicate da Paul Glass, noto autore californiano che da decenni vive a Lugano.
Nei titoli che definiscono l'ambito in cui si svolge ciascun concerto è stato evidenziato come alcune composizioni iconiche di Johann Sebastian Bach siano distribuite in quattro diversi programmi di sala.
Al nostro affezionato pubblico, locale e turistico, auguriamo di trascorrere piacevoli momenti di ascolto, immersi nell'arte, nella natura e nei panorami che solo nostra regione è in grado di offrire.