CHI SIAMO - Ceresio Estate

Vai ai contenuti
Ceresio Estate
Chi siamo
Uno degli aspetti che da sempre caratterizza Ceresio Estate è quello di offrire qualcosa in più rispetto ad una semplice manifestazione concertistica. Nel corso degli anni ha condotto il suo affezionato pubblico e i turisti provenienti dal nord delle Alpi e dalla vicina Lombardia, nei luoghi più suggestivi del Luganese.

Oltre ai numerosi scenari paesaggistici che si affacciano sul lago di Lugano, il Ceresio, che nei tramonti estivi regala i suoi colori più ambrati e suadenti, la regione è impreziosita da incantevoli chiese erette dai Magister Commacinus nei punti più panoramici.

I Maestri Comacini come i Caronesi e i Bissonesi furono famosi in tutta Europa a partire dal Medioevo per l'uso di nuove tecniche di costruzione facenti capo ad enormi impalcature e argani (da /cum macinis/ da cui deriva il nome) che permisero loro di erigere famose opere architettoniche tra le quali San Pietro in Vaticano (Domenico Fontana di Melide, Carlo Maderno di Capolago e Francesco Borromini di Bissone); il Duomo di Milano (Marco Solari da Carona fu per alcuni anni l'ingegnere generale della fabbrica), il Duomo di Trento sede della controriforma (Adamo da Arogno), Cattedrale e palazzi nobiliari di San Pietroburgo (Domenico Trezzini di Astano) e la ricostruzione del Cremlino (Domenico Gilardi di Montagnola).

Da qui l'idea di proporre, insieme a LuganoRegion, il Museo Hermann Hesse di Montagnola e il Comune di Morcote, alcune attività collaterali per offrire agli spettatori l'occasione di vivere esperienze indimenticabili fatte di storia, cultura e natura paesaggistica che nobilitano ampiamente la nostra regione.

Una proposta non solo musicale, quindi, ma anche turistica, voluta nella sua fondazione nel 1976 dalle sorelle Alice e Natalina Moretti che si sono avvalse della consulenza artistica di Lucienne Rosset. Fu così che nacque prima Carona Estate che divenne Ceresio Estate nel 1978. In questi lunghi anni, Rosset ha potuto invitare una moltitudine di musicisti ticinesi che dopo il loro debutto proprio a Ceresio Estate hanno poi preso il largo. Parliamo di Fabio di Càsola, Diego Fasolis, Claude Hauri, Elisa Netzer, Cristoforo Pestalozzi, Luca Pianca, Emanuele Segre, Daria e Mattia Zappa, Omar Zoboli, Maristella Patuzzi e Giulia Genini.

Con l'incredibile sviluppo del Conservatorio della Svizzera italiana, che in pochi decenni è diventato una Scuola Universitaria di richiamo a livello europeo grazie alla fruttuosa collaborazione con insegnanti di grande fama nella sezione performance, e con l'istituzione dei corsi pre-professionali che si sono rivelati un unicum mirabile, è logico che Ceresio Estate si debba dedicare ad offrire uno spazio adeguato anche ai numerosi studenti di talento che si stanno formando o si stanno perfezionando a Besso, oppure che vi abbiano appena concluso la loro formazione e, in numerosi casi, decidono di stabilirsi a Lugano.

Uno spazio considerevole viene dedicato anche a chi è attivo sulla scena musicale Luganese in veste di musicista o di compositore,  avvalendosi della preziosa collaborazione con altre rassegne musicali attive sul territorio e con ReteDue della Radio Svizzera di lingua italiana.

Se nei secoli scorsi i Maestri Comacini hanno esportato l'arte e la cultura edile made in Ticino, ora le attrattive opportunità musicali presenti nel territorio permettono a molti giovani di venire a formarsi e a lavorare in Ticino. Vanno quindi valorizzati al meglio e meritano un palco nella nostra rassegna concertistica.
CONTACT US
LUGANO REGION
Ceresio Estate 2024
Ente Turistico del Luganese
CONTACT US
LUGANO REGION
Ceresio Estate 2024
Ente Turistico del Luganese

Riva dal Garavèll 6922 Morcote TI
✆   +41 (0) 58 220 65 02
✉   info@ceresioestate.ch
Torna ai contenuti