Programma 2024 | 48esima edizione
Specchi d'Acqua
Morcote | Spazio Garavello 7
11 agosto 2024 | 19:00
Geneva Brass, quintetto d'ottoni
- Baptiste Berlaud, tromba | Lionel Walter, tromba
Christophe Sturzenegger, corno | David Rey, trombone
Eric Rey, tuba -
Bach Toccata & Secret Music
Lo Spazio Garavello 7 regala un panorama mozzafiato sul ramo di lago rivolto verso Porto Ceresio.
A tanta bellezza paesaggistica corrisponde la simpatia e la dinamicità del quintetto d’ottoni specializzato nella rivisitazione delle pagine musicali più famose o sconosciute.
L’ensemble Geneva Brass si riconosce per i suoi molteplici talenti: il suo suono caldo e distintivo risplende mentre interpreta in modo acuto una fuga di Bach, sussurra dolcemente una ballata di Cosma o canticchia dolcemente una melodia tradizionale del corno delle Alpi. L’ensemble può essere potente quando suona insieme a un organo o una big band, ma può anche essere morbido e tenero quando accompagna un coro, un flauto di Pan o persino un’arpa.
Il quintetto di ottoni con sede a Ginevra è un ardente sostenitore della cultura svizzera e commissiona regolarmente nuovi brani per ampliare il proprio repertorio.
Alla fine del concerto il Comune di Morcote organizzerĂ un rinfresco per tutto il pubblico e sarĂ possibile interagire con i musicisti.
Il consiglio di Lugano Region
Visita Morcote con le sue caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie e i monumenti architettonici di grande valore.
Vico Morcote | Chiesa di San Fedele e San Simone
17 agosto 2024 | 20:30
BrĂą, ensemble barocco
- Nadia Kuprina, voce | Davide Monti, violino barocco
Krishna Nagaraja, viola barocca, Hardanger fiddle
Anna Camporini, violoncello barocco
Giangiacomo Pinardi, arciliuto -
Spiriti Scandinavi
Fra antiche leggende si articola questo concerto, avvolto da un atmosfera di musica arcaica e intrisa di simboli magici.
In un panorama quasi a strapiombo sul Ceresio potremo viaggiare sulle ali di un antico poema norvegese che racconta di spiriti incantatori che popolano ballate e leggende tradizionali svedesi. La musica di Brú solleva il sottile velo tra realtà e mistero. Alla fine di questo entusiasmante percorso pervaderà un dubbio: esiste realmente un confine tra favola e realtà ? Brú è un progetto ad organico flessibile composto da musicisti attivi nella scena europea di musica barocca. Nel suo innovativo linguaggio musicale confluiscono l’eloquenza della musica antica suonata su strumenti originali e la fresca vitalità della musica tradizionale irlandese, scozzese e nordica, combinati in arrangiamenti e composizioni originali scritti da Krishna Nagaraja.
Il consiglio di Lugano Region
Agra | Corte di Bigogno
25 agosto 2024 | 19:00
Vagues Saxophone Quartet, ensemble
- Andrea Mocci, sax soprano | Francesco Ronzio, sax alto
Mattia Quirico, sax tenore | Salvatore Castellano, sax baritono -
Got Rhythm!
La Corte di Bigogno ad Agra è una sala di musica a cielo aperto al quale Ceresio Estate non può rinunciare: l’acustica è ottima essendo chiusa ai quattro lati da case di un antico borgo medioevale. Protagonista della serata il quartetto di sassofoni Sax Vagues che eseguirà pagine di vari compositori tra cui Gershwin e Bernstein, due esponenti della musica americana.
Il Vagues Saxophone Quartet sfrutta le combinazioni timbriche dei suoi quattro interpreti. Il repertorio è rivolto alla promozione di nuove musiche e prassi esecutive, in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con i compositori.
Tra i numerosi premi vinti si segnalano il “Premio Novecento” per la migliore esecuzione di musica contemporanea al Concorso Internazionale “Luigi Nono” (Venaria Reale), il primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione di Musica Contemporanea organizzato dalla Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti all’interno del XII Reate Festival.
Il consiglio di Lugano Region
Morcote | Chiesa di S. Maria del Sasso
1 settembre 2024 | 17:00
laReverdie, ensemble vocale e strumentale medievale
- Claudia Caffagni, voce, liuto medievale, campane
Livia Caffagni, voce, viella, flauti
Elisabetta de Mircovich, voce, viella, symphonia
Teodora Tommasi, voce, arpa gotica, flauti
Matteo Zenatti, voce, arpa salterio, tamburello -
De Spiritali Amicitia
Il medioevo è un immenso periodo storico in cui i monaci ragionano su ogni aspetto della vita. Il trattato De Spiritali Amicitia di Ailredus abate di Rielvaux è un’opera letteraria vivida, a metà fra il compendio filosofico e la sceneggiatura teatrale.
I temi analizzati nella conversazione tra Ailredo e alcuni monaci che gli chiedono consiglio, sono l’origine del sentimento dell’amicizia spirituale e disinteressata.
Gli stessi temi esplorati nelle conversazioni sono sviluppati nei testi dei brani tratti da manoscritti monastici tra XII e XIV secolo, che LaReverdie ripropone con voci e strumenti.
Per l’occasione il Municipio di Morcote organizza una breve conferenza tenuta dalla dottoressa Adine Gavazzi, titolare della cattedra UNESCO dell’Università di Genova, sulla straordinaria storia e cultura di questo piccolo borgo, che nel basso medioevo fungeva da snodo commerciale tra Bisanzio e le Fiandre passando da Venezia. Nel 2016 Morcote viene riconosciuto quale “villaggio più bello della Svizzera” e nel 2023 ottiene il riconoscimento di Best Tourism Villages dall’Organizzazione mondiale del turismo. A sostegno delle argomentazioni verranno proiettati alcuni scatti di Heinz Plenge, rinomato fotografico UNESCO di fama internazionale Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nell’autosilo Garavello e di seguire le indicazioni pedonali per la Chiesa Santa Maria del Sasso.
Il consiglio di Lugano Region
Tesserete | Chiesa di Santo Stefano
8 settembre 2024 | 17:00
More Antiquo
- Claudio Accorsi | Luca Della Casa
Davide Galleano | Pietro Magnani
Marco Marasco | Luca Ronzitti -
Giovanni Conti, direzione
Riccardo Zoia, organo
Salve Mater
A intercalare i canti ci saranno alcuni brani per organo interpretati da Riccardo Zoia.
Il consiglio di Lugano Region
Scopri Tesserete e il sentiero tematico “Passeggiare in Capriasca ”.
Scopri Tesserete e il sentiero tematico “
Lugano Besso | Auditorio Stelio Molo
22 settembre 2024 | 20:30
Orchestra Associazione degli studenti del Conservatorio della Svizzera Italiana
Milo Ferrazzini, violoncello | Michele Patuzzi, direzione
See You Soon! | Ci vediamo presto!
L'edizione 2024 termina con il concerto di domenica 22 settembre 2024 nell'auditorio Stelio Molo della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana.
Sebbene di carattere prettamente funzionale alle produzioni musicali, l'auditorio si annovera tra le le maggiori opere di architettura realizzate in Europa a metà dello scorso secolo. Come scrive Nicola Navone: “un patrimonio comune, oggi soggetto a tutela cantonale, di cui è bene avere cura”.
Il repertorio viene costruito partendo dal secondo concerto per violoncello e orchestra scritto dal compositore Herbert Victor e ruota intorno alla musica anglosassone coeva. L'orchestra dell'Associazione degli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana sarĂ diretta da Michele Patuzzi. Al violoncello Milo Ferrazzini, un giovane talento ticinese.
Il consiglio di Lugano Region